Il Gruppo Protezione Civile Corciano come di consueto organizza un corso di formazione per volontari di Protezione Civile che si terrà dal 17 ottobre al 16 novembre 2023 nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 presso il Teatro Arca in Via della Cooperazione nr. 2 ad Ellera di Corciano.
La partecipazione al corso è gratuita previo iscrizione entro il 10 ottobre 2023 tramite il form dedicato sulla pagina Diventa Volontario.

Il Gruppo Protezione Civile Corciano come di consueto organizza un corso di formazione per volontari di Protezione Civile che si terrà dal 15 marzo al 28 aprile 2022 nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 presso il Teatro Arca in Via della Cooperazione nr. 2 ad Ellera di Corciano.
La partecipazione al corso è gratuita previo iscrizione entro il 13 marzo 2022 tramite il form dedicato sulla pagina Diventa Volontario.

Campo Addestramento CURTIANUM VOLUNTARIIS 2013
"Carissime Volontarie e carissimi Volontari,
voglio rivolgere i mie più sentiti e calorosi ringraziamenti per la buona riuscita del campo addestrativo CURTIANUM VOLUNTARIIS 2013 che ha visto il nostro Gruppo per la prima volta come principale organizzatore e ospitante
Grazie a tutti coloro che con entusiasmo, tenacia, assiduità, abnegazione e spirito di sacrificio hanno contribuito a progettare, programmare, realizzare e hanno partecipato a questa esercitazione.
Tale evento ha avuto un riscontro molto positivo tra la popolazione, i nostri amministratori locali e nazionali i quali ci hanno onorato con la loro visita facendoci sentire ancora più fieri e orgogliosi di appartenere al mondo del volontariato di protezione civile definendoci inoltre come l''ITALIA MIGLIORE!!!!!!
Ricordiamoci di queste parole ogni qual volta saremo chiamati in servizio e indosseremo la nostra gloriosa divisa!!!!!
GRAZIE DI CUORE A TUTTE E A TUTTI!!!!
Francesco Volpi
Responsabile
Gruppo Protezione Civile Corciano
Da Venerdì 11 ottobre e per tutto il fine settimana a Corciano, presso l’area sportiva situata in località Migiana, si terrà il Campo di Addestramento per Volontari di Protezione Civile denominato “Curtianum Voluntariis 2013” organizzato dal Gruppo Protezione Civile Corciano in collaborazione con Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Corciano, Gruppo Comunale Protezione Civile Bastia Umbra e Gruppo di Protezione Civile Emergenza Calamità Bevagna con il patrocinio del Servizio Regionale di Protezione Civile dell’Umbria e del Comune di Corciano.
In supporto alle associazioni organizzatrici parteciperanno anche volontari provenienti dai Gruppi Comunali di Protezione Civile di Perugia, Marsciano e Foligno.
L’organizzazione di questo campo scaturisce dalla necessità di formare “in tempo di pace” i Volontari di Protezione Civile al fine di rendere più efficace ed efficiente l’intervento in caso di calamità che, sempre più frequentemente, ha visto i Volontari Umbri distinguersi per preparazione e professionalità.
L’elevato livello raggiunto è dovuto principalmente a due fattori fondamentali, la formazione e l’addestramento, questi due elementi permettono ai Volontari di acquisire nuove conoscenze e abilità che verranno poi messe in atto in contesti di emergenza reale.
I Volontari, impegnati nella tre giorni, affronteranno quindi varie lezioni sia teoriche che pratiche sul Campo con organizzazione a squadre.
L’attività addestrativa si articolerà su diversi moduli che tratteranno i seguenti argomenti: utilizzo idrovore, recupero mezzi mediante verricello, spegnimento incendi, esecuzione nodi ed utilizzo funi, topografia, primo soccorso e ricerca dispersi.
Al fine di garantire un adeguato livello di preparazione ed assicurare la massima sicurezza nel corso delle operazioni ogni squadra sarà seguita da un team di osservatori che avranno il compito di evidenziare le eventuali criticità.
Nella giornata di domenica 13 ottobre dalle ore 9.00 il Campo sarà aperto al pubblico e Civilino, mascotte della Protezione Civile, assieme al Responsabile della Protezione Civile di Corciano Francesco Volpi, al Capo Campo Emanuel Acatrinei e ai Volontari, accompagnerà i visitatori all’interno del Campo presentandone la struttura organizzativa.
Alle ore 12.30 le autorità porgeranno il loro saluto seguito da una breve conferenza.
Sul sito internet www.protezionecivilecorciano.it e su twitter @procivcorciano #CurVol sarà possibile seguire l’evoluzione delle attività in tempo reale.
Il Capo Campo Emanuel Acatrinei ringrazia tutti i Volontari per il loro professionale apporto tecnico che ha consentito di organizzare questo tipo di addestramento a salvaguardia del territorio, dell’ambiente e della popolazione.