Per diventare volontari del Gruppo Protezione Civile Corciano è necessario aver compiuto il diciottesimo anno di età, essere in buone condizioni psicofisiche, superare l’esame finale del corso base per volontari di Protezione Civile ed aver voglia di dedicare il proprio tempo agli altri ed all’attività del Gruppo, i minorenni possono comunque partecipare ai corsi formativi e ad alcune delle attività addestrative svolte dal Gruppo.

I volontari prestano la loro opera senza fini di lucro o vantaggi personali nell’ambito della Protezione Civile, in attività di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino.

I volontari che aderiscono al gruppo devono:

  • assicurare la propria disponibilità all'attuazione delle attività programmate;
  • partecipare ai corsi di formazione e di addestramento;
  • possedere requisiti di moralità, affidabilità, capacità operative.

Come anticipato, in base alla vigente normativa regionale, è necessario aver frequentato un corso base con precisi requisiti dettati dalla Regione Umbria ed essere sottoposti ad un esame finale.

Compilando il modello sottostante gli aspiranti volontari possono essere iscritti al prossimo corso formativo in programma che inizierà martedì 17 ottobre 2023.

Alla prima lezione del corso i partecipanti dovranno sottoscrivere il modulo compilato tramite email che verrà stampato a cura dell’organizzazione e consegnare la seguente documentazione:

  • Copia documento d’identità in corso di validità;
  • Copia tessera sanitaria o codice fiscale;
  • Dichiarazione di autorizzazione dei genitori (per i soli minorenni).

 

Compila il modulo di iscrizione